domenica 22 luglio 2012

Corso gratuito esame avvocato 2012/2013!!


Ragazzi/e,
come promesso da oggi è disponibile la prima dispensa di preparazione all'esame d'avvocato 2012/2013!!!!
Il progetto di realizzare un corso gratuito di preparazione all'esame di avvocato per i followers del blog inizia così a compiere i primi passi, ma la strada è ancora lunga ...
Come ho evidenziato sopra, il corso è gratuito ma  vi chiedo di fare una prima donazione libera al blog che permetterà ai miei collaboratori di svolgere in maniera più agevole le proprie ricerche!
Una volta effettuata la donazione (tramite il tasto in alto a destra) inviatemi una mail di conferma all'indirizzo forleogi@msn.com e io vi invierò la dispensa.
Alla prima dispensa ne seguiranno altre 24, organizzate in 10 moduli complessivi (5 civile e 5 penale).
Vi sarà richiesto di contribuire al progetto con donazioni libere da effettuarsi all'inizio di ogni modulo.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2012!!!!!!
In questa prima raccolta di diritto penale vengono riportate alcune sentenze della cassazione a Sezioni Unite che affrontano argomenti "papabili" per l'esame di dicembre.
Ogni sentenza è preceduta da una traccia sulla quale potete esercitarvi e poi confrontare la vostra soluzione con quanto detto dalla suprema corte.
In ogni dispensa vengono poi assegnate delle tracce da svolgere autonomamente che potete inviarmi ed io provvederò alla correzione. Nella dispensa successiva verrà comunque pubblicata la sentenza di riferimento.
Alla fine della dispensa sono riportate numerose massime della cassazione 2012 che ritengo possano interessare l'esame d'avvocato.
la prossima raccolta sarà di diritto civile!
A presto e buono studio!
avv. Giulio Forleo

 PROGRAMMA E REGOLAMENTO CORSO

ELENCO DISPENSE INVIATE (tutti i nuovi iscritti le riceveranno insieme):

MODULO CIVILE E PENALE (a cura dell'avv. Forleo)
Lezioni di diritto penale 1
Tecniche di redazione di atti e pareri
Dispensa manuale penale
Lezioni di diritto civile 1

MODULO AMMINISTRATIVO (a cura dell'avv. Frasca)
Programma modulo amministrativo - settembre
Prima dispensa amministrativo
Seconda dispensa amministrativo



94 commenti:

  1. Buonasera,
    vorrei aderire alla vostra iniziativa.
    La donazione è una tantum o una per ogni dispensa da inviare?
    Grazie
    Emanuele Mauro

    RispondiElimina
  2. interessa anche a me saperlo e anch el'importo. grazie

    RispondiElimina
  3. salve, vedo che la donazione minima è di 5 € vero?
    ma si fa solo la prima volta o per ogni dispensa viene richiesta tale donazione!?!?grazie

    RispondiElimina
  4. buonasera a tutti Voi...
    qualcuno ha già aderito? possiamo di comune accordo fissare una donazione minima (ed unica per tutto il corso)che vada bene per tutti (doc/disc)?
    Grazie
    Attendo fiducioso
    Giuseppe

    RispondiElimina
  5. Giuseppe, io ho aderito e sto già studiando la prima dispensa.
    Credo all'inizio della prossima settimana di inviare il primo parere per la correzione.
    Oltre alla prima dispensa ci verrà inviata la dispensa di civile e quella relativa alle tecniche di redazione degli atti!
    Io ho donato 5 euro e credo dopo queste prime dispense ne donerò altri cinque per avere altro.
    A presto
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. il corso si svolge unicamente on line. Invieremo a tutti gli iscritti una serie di dispense con le sentenze piu recenti della cassazione e delle tracce da svolgere a casa. ogni iscritto mi invierà dopo la dispensa il parere scritto a mano e scannerizzato (per controllare la grafia) sul mio indirizzo email e io provvederò alla correzione.
    Accanto a questo materiale vi invierò delle dispense di dottrina e a giorni sara pronta quella relativa alle tecniche di redazione di atti e pareri.
    Il corso è nato come un'idea di condivisione, quindi è richiesto agli iscritti una piccola donazione libera ogni tot dispense per sostenere le spese relative all'acquisto di dispense e all'abbonamento a motori di ricerca.

    RispondiElimina
  7. Buonasera, vorrei aderire all'iniziativa. Sono ancora in tempo per ricevere la dispensa di penale?

    RispondiElimina
  8. Corso gratuito con donazione?

    RispondiElimina
  9. anche io vorrei aderire. tra qualche giorno farò la donazione. grazie mille!!

    RispondiElimina
  10. Salve, credo di essere parecchio in ritardo. Potrei aggiungermi al gruppo?
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' assolutamente in tempo il corso inizierà a tempo pieno appena tutti saranno tornati dalle ferie, intorno ai primi di settembre. Per il mese di agosto è previsto l'invio di una dispensa di penale, una di civile, una di dottrina penale e una relativa alle tecniche di redazione degli atti e pareri. Spero sia una dei nostri.
      A presto

      Elimina
  11. nON AVENDO CARTE DI CREDITO COME POSSO ADERIRE??GRAZIE aLESSANDRA

    RispondiElimina
  12. Anche io nn ho carte di credito...Antonella

    RispondiElimina
  13. Ragazze e' sufficiente avere una posta pay oppure una carta paypal che si fa gratuitamente su internet. Se avete problemi scrivetemi in posta e vi do il codice Iran. Il mio consiglio e' di arvi la carta paypal, si fa in dieci minuti e non costa niente

    RispondiElimina
  14. Anch'io vorrei iscrivermi.Sono ancora in tempo?

    RispondiElimina
  15. Si, certo, fino al 20 settembre siete in tempo e potee recuperare le lezioni perse

    RispondiElimina
  16. Grazie per la risposta un'alternativa al posta pay ???Un vaglia postale???contrassegno grazie sarei molto felice di quest'alternative AlessandraAnonimo 7 agosto

    RispondiElimina
  17. se mi da la sua mail potrei darle il codice iban del conto

    RispondiElimina
  18. Ok grazie gabrieletatangelo@yahoo.it

    RispondiElimina
  19. sono ancora in tempo? 046552@libero.it vado per la terza volta .. sarei stanca

    RispondiElimina
  20. La mia email e origillo@ live.it...posso pagare con vaglia o contrassegno?

    RispondiElimina
  21. ma se è richiesta una donazione per un certo numero di dispense allora non è corretto direi gratuito ma corso con donazione .Il termine gratuito implica che la cosa avvenga senza alcun esborso in denaro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La donazione puo essere anche di 1 centesimo, e' solo simbolica, e poi non mi sembra di costringere nessuno a partecipare una volta letto. Il post

      Elimina
    2. Ma cliccando sul link di paypal non riesco a modificare l'importo della donazione.
      E' possibile?

      grazie

      Elimina
    3. si ci sono problemi con paypal, se mi scrive in posta le do il codice iban dove fare la donazione a suo piacimento

      Elimina
    4. non è che ci siano problemi, le chiedo se è possibile modificare l'importo della donazione effettuandola tramite paypal visto che mediante bonifico la commissione costerebbe più della donazione

      Elimina
    5. volevo dirle che non riesco a modificare l'importo, sembra bloccato. Spero di risolvere quanto prima.
      A presto

      Elimina
    6. ho risolto il problema dell'importo, ora è assolutamente libero

      Elimina
    7. Ho effettuato la donazione simbolica di 1 centesimo, ma non ho mai ricevuto alcunchè

      Elimina
    8. Non è possibile, anche chi ha donato un centesimo ha ricevuto le dispense, scriva il suo nome e cognome

      Elimina
  22. Buongiorno, sarei interessato ad aderire al corso. Sono anche propenso ad inviare delle donazioni (vorrei effettuare il pagamento tramite bollettino postale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'unico modo per farle, attualmente, è il tasto in alto a destra, è sufficiente prendere una carta paypal presso una qualsiasi ricevitoria lottomatica, dopo essersi registrati su internet (è gratis e si fa in mezz'ora).

      Elimina
    2. Non uso la carta paypal (nè altri tipi di supporti ricaricabili), perchè tempo fa ho avuto sgradevoli problemi. Per questo motivo preferisco effettuare le donazioni tramite bollettino postale.

      Elimina
  23. E' prevista una donazione per ogni dispensa? ... le dispense (con relativo parere da svolgere) sono settimanali oppure mensili? Grazie

    RispondiElimina
  24. anch'io vorrei aderire!posso mandare i 15 euro per la prima dispensa? ce ne sono già altre oltre a quella di penale?

    RispondiElimina
  25. le 5 euro volevo dire... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, invii la ricevuta della donazione all'indirizzo forleogi@msn.com
      Lunedì invierò altre due dispense

      Elimina
  26. salve, fino a quando è possibile aderire?

    RispondiElimina
  27. Vorrei aderire inviando delle donazioni, ma solo tramite vaglia postali, in quanto non uso paypal o simili (perchè in passato ho avuto dei gravi problemi).

    RispondiElimina
  28. Ho visto solo oggi di questa opportunità mi sembra di capire che posso ancora iscrivermi, ma non capisco se la donazione "libera" sia unica o per ogni dispensa..e quante dispense saranno? Grazie.
    Valeria

    RispondiElimina
  29. Salve, ho inviato oggi la ricevuta della donazione, entro quanto avrò risposta e la dispensa viene inviata in formato pdf o altro formato sulla mia casella di posta elettronica?

    RispondiElimina
  30. salve vorrei sapere se per ogni dispensa si dovrà versare la quota di 5 euro.cert non è corretto scrivere corso gratuito se per ogni dispensa necessariamente la"donazione" MINIMA è DI 5 EURO!!
    attendo suoi chiarimenti prima di aderire..eventualmente..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so dove ha letto che la donazione minima è di 5 euro!!! potrebbe gentilmente indicarmelo?!
      Io ho sempre detto e ridetto a tutti che la donazione è libera e infatti ognuno ha deciso autonomamente l'ammontare.
      La donazione serve a manifestare l'effettivo interesse verso il corso e l'apprezzamento dell'iniziativa.
      Se lei vuole donare un centesimo è libera di farlo io le invierò comunque le dispense.
      A presto

      Elimina
  31. Gentilissimo avvocato vorrei aderire anche io al Suo corso e La ringrazio per questa magnifica opportunità. In serata effettuerò la donazione. Entro quanto tempo mi arriveranno le dispense? Posso avere anche gli arretrati? Un ultima domanda: le dispense arriveranno sempre all'indirizzo e-mail? e ci indicherà Lei ogni quanto tempo rinnovare la donazione? grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le dispense Le arriveranno subito dopo l'iscrizione. riceverà tutto il materiale che hanno avuto gli altri. Le dispense arriveranno sempre all'indirizzo email e sarò io ad indicarvi la necessità di altre donazioni.
      A presto

      Elimina
    2. gentilissimo avvocato volevo informarLa che ho effettuato in data odierna la donazione. resto in attesa.

      Elimina
  32. ciao sono interessato molto a questa iniziativa! Riassumendo dopo aver effettuato il versamento della somma (io utilizzerò la postapay) ti darò immediatamente comunicazione all'indirizzo e-mail forleogi@msn.com e riceverò anche le dispense passate all'indizzo e-mail che ti fornirò nella stessa e-mail contendente la cominicazione del versamento giusto?
    Solo una cosa che intendi x comunizione all'email? Nel senso dell'importo versato oppure altre info?
    Grazie x la disponibilità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é tutto giusto.
      Nella mail mi dovrà confermare l'avvenuta donazione e il suo nome e cognome.
      A presto

      Elimina
  33. Buongiorno,
    Ieri ho provveduto ad effettuare la donazione e ad inviarle la conferma tramite mail.
    Mi domandavo se aveva ricevuto la mail e entro quanto tempo potro ricevere il materiale per cominciare a studiare.
    Cordiali saluti
    DOmenico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. domenico ha ricevuto il suo materiale, gliel'ho inviato stamane?

      Elimina
  34. Ho effettuato la donazione simbolica di 1 centesimo, ma non ho mai ricevuto alcunché. Saluti

    RispondiElimina
  35. Buongiorno e complimenti per la Bella iniziativa. sarei molto interessata, ma vorrei avere maggiori informazioni su com'è strutturato il corso. Quanti pareri e atti di diritto civile e penale? amministrativo è obbligatorio? Ogni quanto bisogna inviare il proprio scritto? Se mi iscrivo ora posso ricevere i materiali arretrati? Avete già in mente quando far finire il corso? Mi scuso per le tante domande e ringrazio già ora per la cortese risposta. Cordiali Saluti, Chiara B.

    RispondiElimina
  36. Buonasera,
    volevo sapere se c'è ancora posto per iscriversi. Se si, provvedo immediatamente ad effettuare la donazione.
    Attendo un riscontro.
    Cordialmente
    A.M.

    RispondiElimina
  37. Gentili amici,
    siete ancora in tempo, le iscrizioni chiudono il 30 settembre.
    Il corso si articola in una serie di dispense di civile, penale e di redazione di atti e pareri (circa 30)
    In ogni dispensa verrà assegnato un parere o un atto che mi invierete via mail per la correzione, che farò io personalmente.
    La donazione e' libera (gli altri hanno donato in media 5 euro) e si può fare attraverso il tasto "donazione" presente sulla pagina ildirittopenale.blogspot.com
    Potete usare una qualsiasi carta ricaricabile (postepay e paypal si fanno in giornata e sono gratuite)
    Una volta inviatami la ricevuta della donazione vi spedirò subito le prime dispense.
    Spero entriate a far parte del nostro progetto.
    A presto
    avv. Giulio Forleo
    il modulo di amministrativo dell'avv. Frasca è facoltativo

    RispondiElimina
  38. Ho appena letto le Sue dispense e volevo ringraziarLa sono chiarissime e molto utili.
    Cordialmente
    Stefania

    RispondiElimina
  39. Gent.le Avv. forleo vorrei anche io aderire al corso.Appena possibile acquisterò una carta paypal ed effettuerò la donazione.Solo un'informazione: per l'iscrizione e quindi per ricevere le dispense, devo solo donare e poi inviare una mail col mio nome e cognome al suo indirizzo di posta per informarla?
    Grazie Alessia

    RispondiElimina
  40. Subito dopo la donazione deve inviare una mail con il nome e il cognome.

    RispondiElimina
  41. Gent.le Avv. Forleo,ho provvedeuto ad effettuare la donazione e ad inviare la mail come da istruzioni. Resto in attesa delle dispense.

    RispondiElimina
  42. Gent.le Avvocato, ho effettuato la donazione e sono in attesa delle dispense.
    Cordialmente
    Irene

    RispondiElimina
  43. Gent.le Avvocato Forleo vorrei sapere se effettuando la donazione e poi inviandole una mail con nome e cognome riceverò anche le dispense che ha già inviato nei mesi scorsi.La ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
  44. Se mi iscrivo adesso mi verranno inviate le dispense di agosto???

    RispondiElimina
  45. A chi si iscrive ora riceverà le dispense precedenti

    RispondiElimina
  46. Non c'è modo di effettuare la donazione in altro modo(bonifico per esempio) ?non ho carta di credito..

    RispondiElimina
  47. Mi sono iscritta ieri e ho già ricevuto le dispense...sono molto soddisfatta di avere aderito a questa utilissima iniziativa..

    RispondiElimina
  48. Gent.le Avvocato Forleo la ringrazio per le dispense che ho già ricevuto.
    Alessia

    RispondiElimina
  49. ho la post pay ma attualmente è scarica se provvedo a caricarla e vi faccio la donazione la settimana prossima sono ancora in tempo^???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è modo di effettuare la donazione in altro modo(bonifico per esempio) ?non ho carta di credito..

      Elimina
  50. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  51. Salve avv.,
    ho fatto regolarmente la donazione e Le ho inviato l'email con la relativa ricevuta ma non ho ricevuto nulla....... la mia email è ; francesca.perrone74@gmail.com GRAZIE!

    RispondiElimina
  52. Gent. avv.,
    ho fatto la donazione stamane e Le ho inviato l'email con la relativa ricevuta ma non ho ricevuto nulla....... la mia email è gio.milelli@yahoo.it
    Grazie mille

    Giorgio Milelli

    RispondiElimina
  53. Salve Le ho inviato una mail con la ricevuta della donazione. resto in attesa di ricevere dispense e programma corso in formato digitale
    Grazie Cordialmente la Saluto
    T.P.

    RispondiElimina
  54. Effettuata la donazione ed inviata l'email.
    In attesa delle dispense e del programma.
    Saluti

    RispondiElimina
  55. ho appena effettuato la donazione, spero di ricevere al più presto la dispensa, anche se non ho ancora capito come verrà inviata.
    potreste illuminarmi.

    RispondiElimina
  56. Volevo chiedere un informazione ho ricevuto le dispense sia di civile che di penale, ho visto che dopo ogni traccia Lei fa seguire una soluzione riportando la sentenza relativa. Il nostro lavoro è eleborare un parere motivato prendendo spunto dalla relativa sentenza? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle con la soluzione, servono per abituarvi ai ragionamenti e al modo di scrivere della corte di cassazione, nella speranza di trovare la sentenza che sarà oggetto del parere all'esame 2012.
      Il parere da svolgere è l'ultimo (nel paragrafo tracce da svolgere a casa)

      Elimina
  57. Salve!
    Ho appena effettuato la donazione ed inviato la relativa email di conferma. Spero di ricevere presto le dispense ed il programma del corso.
    Grazie mille! Cordiali saluti!

    RispondiElimina
  58. Questa iniziativa è davvero utile! io ho ricevuto con grande velocità le dispense di penale e civile e sono già in attesa di ricevere la correzione del parere di penale.un grazie enorme all'Avv. Forleo per la sua disponibilità e buono studio a tutti i corsisti!
    Alessia

    RispondiElimina
  59. Gentilisso Avv.FORLEO,
    ho provveduto alla donazione libera.

    Le ho appena inviato una mail
    allegandovi la ricevuta della donazione.
    In attesa del materiale,
    mi complimento per l'iniziativa
    e le porgo cordiali saluti.

    Dott.ssa Maria Teresa Tralli

    RispondiElimina