martedì 28 agosto 2012

Programma Modulo Diritto Amministrativo - Settembre

Corso gratuito esame avvocato 2012/2013
Per info clicca qui o scrivi a forleogi@msn.com



Ciao ragazze/i,

questo è il programma tematico di settembre delle dispense e delle connesse esercitazioni.

Una breve premessa:

ogni settimana voglio darvi tre tracce di difficoltà crescente e vertenti sull’oggetto trattato in dispensa. Le accompagnerò inoltre con qualche suggerimento non sul merito, ma sul metodo. Potete svolgerle anche tutte e tre, oppure per le restanti due elencare solo i motivi di diritto del vostro “potenziale” ricorso (se questo sarà l’atto giusto!).

La correzione avverrà entro la settimana successiva alla vostra consegna. Vi chiedo d’esser puntuali per non dilatare troppi i reciproci tempi di lavoro. La “nuova” dispensa darà comunque la soluzione “preferibile”; ogni soluzione, purché non palesemente illogica o contraria ai principi del diritto, è valida, purché ben argomentata. Quanto detto vale in particolare per l’atto giudiziario, che ha carattere “persuasivo” (a differenza del parere, che va elaborato pro veritate). Questo ovviamente non esclude che facciate capire ai commissari che correggono il vostro compito che conoscete il diritto amministrativo, aggiungendo “opportune” spiegazioni degli istituti: si tratta pur sempre non di un atto “ reale”, ma in vitro!

Inoltre, vi chiedo di scrivere a penna gli elaborati e di inviarmeli scannerizzati, onde potervi dare suggerimenti anche sugli aspetti formali (lo ribadisco: non meno importanti di quelli sostanziali!). Ve li reinvierò (sempre via scanner) corretti nel “corpo” e con un breve giudizio.

Venendo al programma di settembre:

  • 7 settembre: Edilizia (1) ed Accesso:
  • 14 settembre: Enti locali (1) e silenzio della P.A.;
  • 21 settembre: Concorsi P.A. (1);
  • 28 settembre: Espropriazioni (1) e risarcimento del danno.

A giorni avrete comunque una dispensa-campione per “introdurvi” al corso!

Come vedete, ho voluto unire al diritto amministrativo speciale, su cui verterà l’atto in sede di esame, anche alcuni argomenti di parte generale, molto utili (se non indispensabili) spesso per formulare i motivi di ricorso e dare completezza al vostro elaborato. Escludo possa, al contrario, uscire una traccia basata solo su un istituto di parte generale (vd. ad es. il silenzio-assenso).

Ad ottobre tratteremo più diffusamente (anzi principalmente!) la materia degli appalti pubblici, che è sicuramente rimane la più “papabile” per l’esame…

Su tutti gli altri argomenti (Enti locali, Espropriazioni, etc.) ritorneremo fino a dicembre!

Vi aspetto!

 

Avv. Federico Frasca

Nessun commento:

Posta un commento